★CINE’BEMBO★ il cinema sotto le stelle del giardino liberato, vol. 2 dal 28 giu al 30 lug

★CINE’BEMBO★ il cinema sotto le stelle del giardino liberato, vol. 2

Oggi Venezia, già privata dei piccoli cinema, con i nuovi tagli ha perso anche i cinema all’aperto a discapito della socialità cittadina. Vogliamo riportar la cultura cinematografica a tutta la cittadinanza e restituire qualità e senso alla fruizione. Quale luogo migliore se non Ca’ Bembo?

✰DOMENICA 28 GIUGNO✰ Mafia / grandi opere
21.45 ▸Pom Poko, studio Ghibli (Jap), 1994 (animazione)


I tanuki sono protagonisti di migliaia di leggende che costellano tutta la storia del paese. I tanuki sono noti principalmente per la loro capacità di assumere qualunque forma, e per gli scherzi, solitamente inoffensivi, giocati agli esseri umani. Circolano centinaia di storie in cui i tanuki avevano truffato esseri umani, comprando del saké e pagandolo con delle foglie trasformate in banconote.

Alcuni tanuki, come quelli che nel film vivono nel tempio di Awa, sono inoltre considerati divinità nell’olimpo giapponese, sono considerati forti e potenti e vengono per questo venerati. Oltre ai tanuki anche le volpi vengono venerate e sono considerate i messaggeri terrestri del dio Inari, divinità legata allo shintoismo. Alcune scene del film sono ambientate proprio davanti ad un tempio scintoista dove viene venerata la volpe; l’apparizione del tanuki trasformato da volpe bianca provoca quindi un forte spavento poiché equivale all’apparizione del dio Inari. Il disegno di questo lungometraggio è molto particolare, poiché presenta diverse scelte grafiche nella rappresentazione dei tanuki. Questo animale ci viene presentato innanzitutto con un aspetto realistico, e lo vediamo in questa forma ogni volta che deve interagire con esseri umani, o con il loro mondo. Se si fosse presentato agli uomini in forma antropomorfa, simile alle rappresentazioni degli animali fatte dalla Disney, il film avrebbe compromesso l’importante messaggio di cui si faceva tramite perdendo quindi di significato.


✰GIOVEDì 2 LUGLIO✰ Sentieri selvaggi

22.00 ▸Samsara, Ron Fricke (USA), 2011



✰DOMENICA 5 LUGLIO✰ Tolleranza / adozione

21.45 ▸La gabbianella e il gatto, Enzo D’Alò (Ita), 1998 (animazione)



✰GIOVEDì 9 LUGLIO✰ 

21.45 ▸Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, Roy Andersson (Sve, Nor, Fra, Ger), 2014

Leone d'oro di Venezia 2014

Un viaggio in trenta tappe nella società di oggi raccontata attraverso lo sguardo di Sam e Jonathan, visti come una coppia di odierni Don Chisciotte e Sancho Panza. Coppia di attempati e acciaccati rappresentanti porta a porta ma all'occorrenza anche venditori ambulanti: di scherzi, ripetono instancabilmente, così come instancabilmente ripetono il loro motto "vogliamo far divertire la gente". Ma dalla loro usurata valigia da commessi viaggiatori emergono sempre gli stessi tre frusti articoli: denti da Dracula, un'orrida maschera sdentata, e un'altra stupidaggine che emette una risata sinistra...



✰DOMENICA 12 LUGLIO✰ Partizan / antifa

21.45 ▸Porco Rosso, Hayao Miyazaki (Jap), 1992 (animazione)



✰GIOVEDì 16 LUGLIO✰ Sentieri selvaggi

22.00 ▸Il sale della terra, Juliano Salgado, Wim Wenders (Bra, Ita, Fra), 2014



✰DOMENICA 19 LUGLIO✰ Risorse / Beni comuni

21.45 ▸Kirikù e la strega Karabà, Michel Ochelot (Fra), 1998 (animazione)



✰GIOVEDì 23 LUGLIO✰

21.45 ▸Return to Homs, Talal Derki (Syr, Ger), 2014



✰DOMENICA 26 LUGLIO✰ Controllo / evasione

21.45 ▸Galline in fuga, Peter Lord (Eng), 2000 (animazione)



✰GIOVEDì 30 LUGLIO✰ Sentieri selvaggi

21.45▸ Il pianeta verde, Coline Serrau (Fra), 1996



Tutti le serate sono a offerta libera

cinebembo

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora