LabFrancigena & Friedrich Micio 1 lug h 19.30

Cari Francigeni e non,

siete tutti invitati alla PRESENTAZIONE DEL CAMMINO ESTIVO di quest'anno, da Durazzo a Bitola, dal 16 al 31 agosto!

map


Il Laboratorio Francigena prosegue il cammino intrapreso nelle estati scorse percorrendo a piedi il primo tratto della Via Egnatia, continuazione della Via Francigena in direzione di Gerusalemme, attraversando l’Albania e la Macedonia.

Dalle 19.30 vi racconteremo il percorso di quest'agosto in compagnia di un aperitivo/cena, la serata continuerà poi alle 21.00 con il concerto dei Friedrich Micio!

L'invito al laboratorio estivo è aperto a tutti gli studenti IUAV, ad esterni ed appassionati del camminare. 

Per gli studenti IUAV di tutti i corsi di Laurea, la frequentazione del laboratorio itinerante consente il conseguimento di 4 CFU in categoria D.

Vi aspettiamo ad About Francigeni!!

cammini

Progetto IUAV "I cammini storici: laboratorio di ecologia della città e del paesaggio 2015-2019, Via Egnatia - Durazzo/Istanbul"

Il progetto nasce dalla volontà di continuare e sviluppare l'esperienza del seminario di ecologia del paesaggio promosso da tredici anni a questa parta dal Professor Virginio Bettini. 
Partiti nel 2000 con il cammino di Santiago (2000-2006), il progetto è proseguito con la Via Francigena, percorsa per intero per tratte di due settimane l’anno, da Roma a Canterbury (2007-2012). Nel 2013 e 2014 si è percorso l'itinerario del sud Italia da Roma fino a Brindisi. 

A partire da quest'anno, si proseguirà il percorso lungo la Via Egnatia passando i paesi balcanici e mediorientali da Durazzo fino ad Istanbul. 

Basandoci sull’esperienza acquisita in questi anni abbiamo stimato che per percorrere la Via Egnatia saranno necessari 5 anni di cammino, considerando una media di 250 km l’anno. Durante il pellegrinaggio verranno attraversate l’Albania, la Macedonia, la Grecia e la Turchia suddividendo il cammino secondo le seguenti tappe principali:

1° anno – Durazzo-Bitola
2° anno – Bitola-Salonicco
3° anno – Salonicco-Kavala
4° anno – Kavala-Alexandroupoli
5° anno – Alexandroupoli-Istanbul

I cammini estivi sono aperti agli interessati e a tutti gli studenti IUAV permettendo l'acquisizione di 4 CFU in categoria D.

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora