LAZZARETTO VECCHIO aperture 18 ott

Ultima apertura straordinaria del Lazzaretto Vecchio prima della pausa invernale– DOMENICA 18 OTTOBRE 2015


Mattino: dalle ore 10 alle ore 13

Pomeriggio: dalle ore 15 alle ore 18
(Solo in questi orari e con visita guidata
, grazie ai volontari dell'Archeoclub di Venezia. Servizio di traghetto continuativo A/R dal Lido-riva Corinto.)

La visita guidata dura circa un'ora e non è possibile sostare sull'isola altrimenti; all'ingresso sarà richiesta un'offerta di 5 Euro a sostegno del progetto di recupero e manutenzione.I gruppi partono a scaglioni, non c'è un orario fissato per l'inizio di ciascuna visita, perché dipende dall'affluenza. Ci auguriamo un'affluenza notevole, perché tutto questo serve a testimoniare agli organi competenti che la città e i suoi amanti hanno a cuore il destino dell'isola quale futuro museo e bene comune.
Nel caso doveste attendere in coda, e nei confronti dei volontari che conducono le visite guidate, confidiamo nella vostra educata pazienza e nella condivisione dell'entusiasmo e degli sforzi con cui ci stiamo adoperando, tutti assieme: se c'è coda è perché siamo davvero in tanti e questa cosa è una festa per l'isola e la città!


lazzaretti


lv

Da aprile a ottobre 2015 saranno effettuate altre aperture pubbliche con cadenza mensile (per gruppi si potranno effettuare visite guidate su prenotazione).

A SCANSO DI EQUIVOCI:
I Lazzaretti sono due: 1) il Lazzaretto Nuovo è in laguna nord davanti a Sant'Erasmo, 2) il Lazzaretto Vecchio è in laguna centrale davanti al Lido.Le associazioni che hanno recuperato il Lazzaretto Nuovo (visitabile tutti i sabato e domenica da ormai 15 anni) dall'anno scorso si stanno occupando anche del Lazzaretto Vecchio, evitando prosegua l'abbandono e in attesa diventi il nuovo Museo della Città: le aperture straordinarie con visita guidata ri
entrano in questa "manutenzione collettiva".
Questo evento si riferisce alle aperture domenicali mensili del LAZZARETTO VECCHIO (il Lazzaretto Nuovo è appunto aperto "normalmente" secondo gli orari che trovate sul sito www.lazzarettonuovo.com).
QUESTA LA MAPPA PER RAGGIUNGERE IL LAZZARETTO VECCHIO: ci sarà un traghetto con fantastico bragozzo dalla Riva Corinto che permetterà di sbarcare in isola. Tutti pronti?

map

Il Lazzaretto Vecchio è il primo lazzaretto della storia (istituito dalla Repubblica di Venezia nel 1423). Situata nella laguna centrale di Venezia, dirimpetto al bacino di San Marco e vicinissima al Lido, l’isola ha una superficie di circa due ettari e mezzo e conserva un patrimonio monumentale di grande interesse, che testimonia la fondamentale funzione sanitaria svolta nei secoli a difesa dei commerci della Serenissima e all’avanguardia nel mondo.
Già oggi, con i suoi grandi edifici storici, le testimonianze pittoriche alle pareti, i suoi pregevoli manufatti lapidei, tra i quali le due vere da pozzo dei sec. XV-XVI, e data la sua magnifica posizione al centro della Laguna (di fronte a San Marco e alle isole di Poveglia, Santo Spirito, Sacca Sessola, La Grazia) il Lazzaretto Vecchio è particolarmente suggestivo e meritevole di essere visitato

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora