La Festa Veneziana sull'acqua

CARNEVALE 2013 - FESTA VENEZIANA SULL'ACQUA
La grande festa che inaugura, come da tradizione, il Carnevale, raddoppia offrendo agli ospiti della città e ai veneziani un doppio appuntamento.


SABATO h 18 spettacolo sull'acqua "MetaMorPhosiS Aquaticae", della compagnia francese ilotopie | h 19 Dixie Funk Parade
DOMENICA h 12 corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere | stand gastronomici e il concerto di Lagunaria


Sabato 26 gennaio, a partire dalle 18.00, un grande spettacolo serale fatto di poesia, musica, colori e sogno prenderà vita sulle rive di Cannaregio.

Alle 18.00 il Carnevale prenderà il via con lo spettacolo sull'acqua "MetaMorPhosiS Aquaticae", della compagnia francese Ilotopie*. 
Tra due ponti, tra due rive, tra due personaggi, tra l'acqua e la notte, la compagnia Ilotopie presenta una parata acquatica serale che sfila sul canale di Cannaregio, tra il ponte dei Tre Archi e il ponte delle Guglie.
Un grande letto a remi apre le porte del sogno, il cavaliere diventa marinaio, il suo destriero acquatico. Il fuoco scivola sull'acqua, il re sul suo lungo tappeto rosso ascolta il suo giullare, mentre la regina gioca con il suo lacché e grandi ruote a pale girano sull'acqua.
All'improvviso, grani giostre infuocate trasformeranno tutte queste figure in animali!

*Ilotopie è una storica compagnia di teatro di strada francese.

Fin dalla sua creazione, nel 1980, la compagnia propone e sviluppa creazioni artistiche e azioni culturali che interpellano tutte le discipline possibili, per garantire un'azione trasversale rispettosa dei biotipi umani e naturali.
Nata sull'ultima isola del Rodano, tra le distese selvagge della Camargue e il Mediterraneo, Ilotopie è l'unica compagnia ad aver sviluppato un teatro acquatico onirico, grazie a strutture straordinarie che consentono agli attori della compagnia di muoversi su qualsiasi specchio d'acqua come a terra.
Numerosi creatori, attori, scultori, ballerini, musicisti, inventori, scenografi e ricercatori hanno trovato in Ilotopie terreno fertile per realizzare e vivere un lavoro artistico collettivo aperto sul mondo, che opera al limite tra gli interessi personali e quelli sociali. In un territorio reinventato ogni volta attraverso un'abile regia e strutture onirico-fantastiche, Ilotopie utilizza l'immaginario collettivo per ridisegnare luoghi, tessere e sottolineare i legami. 

A conclusione dello spettacolo, attorno alle 19.00, la musica travolgente dei Dixie Funk Parade sarà protagonista della Fondamenta. 
I sei componenti dei Dixie Funk Parade creano una musica che abbraccia il dixie Jazz della tradizione con i ritmi in stile second line, per una serata che apre il Carnevale nel segno della gioia, dell'allegria e del ritmo. 
La formazione dei Dixie Funk Parade:  Pierluigi Volpini - Tpet, Antonio Ferro - one, Danilo Scaggiante - TenorBaritone Sax Percussion, Francesco Lobina-  Bass,Giampiero Zardo - Ds, Claudio Bon - Guitar.


ilotopie1
555432 291153667674502 1238524687 n
602996 291153811007821 1181724978 n

© 2012 Event Digital/Steve Eggleton

canale


© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora