"Questa è la Venezia in cui voglio vivere. E questa Venezia c’è."
ll giro d'Italia in 80 librerie quest'anno fa tappa anche a Venezia e proverà una insolita commistione fra bici e barche a remi.
Un giro in barca a remi, lungo il Canal Grande e i canali minori, per stare in compagnia e ascoltare buone letture. Ad ogni tappa sarà possibile dare voce al proprio libro del cuore: da una barca all'altra una condivisione di libri e di letture. Portate il libro che volete leggere e preparatevi un piccolo brano (massimo 2 pagine) da condividere a voce alta (alta alta) insieme agli altri.
“È la palla che deve correre. Non il giocatore. Per questo è rotonda.”Fresco libresco ha la forma di una palla. Che gira e gira e gira a voce alta, da barca a barca tra sussurri e riso sopiti, rotonda come un abbraccio, sale sui ponti, rimbalza dalle rive, sa di polpette calde e vino buono… e chi la ferma più.
“Scusami Dio se le stelle sono esplose affinché tutti possiamo essere qui.”
Carousel
"C'erano tante barche a remi, tutte della tradizione veneziana, ma non c'erano gondole. Penso sia giusto conoscere la molteplicità della voga.
In totale ho contato 15 imbarcazioni: sandoli, sampierotte, scioponi, una batea buranea e una strana imbarcazione chioggiotta di Andrea Bonometto.
E molte di queste barche hanno un nome proprio e allora ve le presento.
C'era la Ruvida, la Ludovica, la Miss K, la Macaca e la Garusola."
Claudio Moretti, il Libraio della Marco Polo
Ospiti speciali Jack London, uno dei classici di #Giro80, Darinka Montico, autrice di Walkaboutitalia. L’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni (Edizioni dei Cammini) e Alberto Fiorin che porterà in barca il mondo della bicicletta leggendo alcune frasi da Parole a Pedali. 365 pensieri in bici (Ediciclo)
La partecipazione è gratuita ma i posti in barca sono limitati.
Per chi viene con la barca: è pregato di comunicare alla libreria la sua partecipazione e il numero di posti liberi nella sua barca. Appuntamento alle 19 di domenica 7 giugno, ormeggio collettivo dietro al teatro Malibran.
Per chi viene senza barca: deve comunicare la sua adesione alla libreria (non basta mettere "partecipo" sull'evento fb) specificando SEMPRE il numero di persone e un cellulare, verrà poi ricontattato per la conferma del posto Appuntamento alle 19 di domenica 7 giugno davanti alla libreria.
Per tutti: è una serata di condivisione, di letture ma anche di cibo e bevute, ognuno porti qualcosa, da bere o da mangiare, come nella tradizione del fresco.
Come contattare la libreria:
telefono 041 5226343
email books@libreriamarcopolo.com
Il Fresco Libresco: letture in voga, è un'idea dell' Il Caicio e della Libreria Marco Polo adottato da Letteratura rinnovabile per la tappa veneziana di #Giro80.
ecco l'itinerario del fresco:

FAQ fresco libresco
- si va a piedi? no, in barca a remi, solo a remi
- bisogna saper vogare? i vogatori ci sono già ma chi vorrà penso riuscirà a vogare di sera per i canali
- cosa bisogna leggere? bisogna, nulla. Chi vuole si prepari delle brevi letture, due pagine massimo a lettura; nel corso della serata, le barche si feremeranno e chi vorrà potrà leggere ad alta voce per tutti (chi legge più di due pagine per volta finisce in acqua...)
- ma si mangia in barca? come nelle migliori tradizioni dei "freschi", in barca si mangia e soprattutto si beve: se ognuno porta qualcosa, ci sarà da bere e da mangiare per tutti (possibilmente finger food, che fa molto figo a dirlo ed è anche più comodo)
- a che ora finisce? bella domanda...
