Eccoci di ritorno dopo 2 settimane… durante le quali la plastica ha invaso di nuovo i canali. Questa volta avremo con noi 2-3 imbarcazioni della Legambiente. La vera forza saranno i gruppi a piedi, a Voi le modalità del Safari scoassesco:
Mercoledì 1 luglio dalle ore 17 alle ore 21 ci troveremo muniti di retini, guanti e sacchi (uno scatolone dei sacchi regalatoci dalla Veritas si trova in nostro possesso ancora dal Fresco Scoassesco N.1, qualunque imbarcazione che intende partecipare è libera di prenderselo e di usare/distribuire i sacchi, contattatemi), per togliere le bottigliette dai canali. Gruppi autonomi a piedi, seguiti anche da piccole imbarcazioni, potranno comunicare in tempo reale sulla pagina del evento FB la loro posizione e la zona ripulita.La raccolta va consegnata al Mercato di verdure a Rialto dopo di ché si parte per San Piero de Casteo dove vi attenderanno i musicisti: la serata finisce con il jam acustico (i musicisti alla fine del Safari si recano a San Piero con gli strumenti acustici), nella tradizione del fresco - una serata di condivisione; di pulizia ma anche di musica, cibo e bevute, ognuno porti qualcosa, da bere o da mangiare, come nella tradizione del fresco.
Volontariato cittadino innamorato di Venezia
(amiamola concretamente)
Cartello "Vietato gettare rifiuti nei canali" Chioggia anno domini 1963.
Vademecum Safari Scoassesco
1 luglio ore 17-21
1. Partenze, ore 17 (muniti di retini, guanti e sacchi) con almeno tre punti di incontro:
- chiesa di San Martino (Castello)
- Riva di Biasio (Santa Croce)
- Fondamenta della Misericordia (Cannaregio)
- da dove vi trovate
2. ROTTE lenti, a zig-zag, perlustrando rii e canali
Piccole imbarcazioni a remo serviranno innanzitutto per farsi passare i rifiuti raccolti a piedi.
3. Postate sulla pagina FB dell’evento la vostra posizione e la zona ripulita.
4. DIREZIONE: ore 20.30: pescheria di Rialto, e più precisamente: il mercato della verdura dove la Veritas ci ha messo a disposizione 4 carri per la CONSEGNA del nostro bottino raccolto. NON ci fermiamo lì, scendiamo solo per consegnare i rifiuti.
5. FINALE: ore 21: San Piero de Casteo le imbarcazioni della Legambiente ospiteranno i musici e via libera al Feston! Ognuno porti qualcosa, da bere e/o da mangiare, come nella tradizione del fresco.
DA NON FARE (rischio multe):
- creare gruppi con più di 3-4 imbarcazioni (con musica o non)
- correre troppo con le barche a motore
- abbandonare i rifiuti
- scendere dalle barche a Rialto con i viveri e la musica e fare feston lì
FLUTTUATE E USATE IL BUON SENSO COME UN VERO POPOLO DEL MARE :)
Si parla dell’amore per Venezia di Walter Fano, L’altra Venezia.
Alberto Alberti: Coinvolgendo