
Venezia, Teatro Fondamenta Nuove
COLIN STETSON
Qualcuno, qualche anno fa, ha definito Colin Stetson il "Roger Federer della musica d’avanguardia", alludendo alla sua capacità di farci vedere la musica in modo nuovo.
E non è forse un caso che con il suo sassofono sia attualmente negli Arcade Fire e accanto al talentuoso Bon Iver, che abbia suonato con Tom Waits e David Byrne, con i Tv On the Radio o con Anthony Braxton.
Arriva a Venezia, giovedì 14 marzo alle 21, in un attesissimo concerto solista.
I suoi dischi da solo, in particolare l’indimenticabile "New History Warfare Vol. 2: Judges" hanno incantato pubblico e critica, per l’originale capacità di trarre da uno strumento timbricamente estremo come il sax basso sonorità di grande impatto emozionale. Con l’uso della respirazione circolare, della voce, di microfoni, di tecniche non convenzionali, Stetson inventa spazi sonori in cui minimalismo e free, post-rock e avanguardia, trovano posto catturando l’ascoltatore in una spirale a cui è difficile resistere.

Soundchecking… e Teatro Fondamenta Nuove è avvolto da suoni meravigliosi.


I live di Colin Stetson sono così, con un tocco di magia e quel suono inconfondibile…
"Colin Stetson demolishes clichés to unleash fresh, unexpected energies. It's like being inside an enormous brass tunnel full of windy byways and slamming valves, at once exhilarating and frightening."
Pitchfork

Colin Stetson è nato a Ann Arbor, ma vive oggi a Montreal, città musicalmente vivacissima. Oltre ai sassofoni, suona il clarinetto, la cornetta, il corno e il flauto.
Oltre al lavoro solista che presenta a Venezia, suona e ha collaborato con Bon Iver, Tom Waits, Arcade Fire, Belle Orchestre, Tv On The Radio, Feist, Laurie Anderson, Lou Reed, David Byrne, Jolie Holland, Sinead O’Connor, LCD Soundsystem, The National, Angelique Kidjo, Anthony Braxton e Mats Gustafsson, con cui ha inciso recentemente uno splendido lavoro in duo registrato al Vancouver Jazz Festival del 2011.