Adina Plugaru

Martedì, 15 gennaio, dalle 18.00, la Trattoria “Bacarando ai Corazzieri” di Venezia ospiterà l’inaugurazione della mostra di disegno “Distacco” di Adina Plugaru.
La mostra resterà aperta fino al 15 febbraio 2013.
I disegni di Adina Plugaru creano un mosaico della memoria, in cui vengono incastrati frammenti di esperienza diventati ricordi, essenzializzati e incorporati in forme simboliche, resistenti allo scorrere del tempo. Così come lei stessa confessa: „I miei lavori sono frammenti che testimoniano la mia memoria. Una memoria trasfigurata da un passaggio nella dimensione atemporale, da una continua trasformazione attraverso la decantazione e il distacco, però ricreata dagli spazzi scomposti e ridisposti in ambienti nuovi: scomposti e ricostruiti a livello immagistico attraverso un discorso in cui la forma, la prospettiva, l’organizzazione dello spazio compositivo e il colore sono simboli dal ruolo narrativo”.
Nell’esplorazione delle composizioni di Adina Plugaru, colui che guarda ritrova sé stesso, perché il tema latente di tutti i lavori è la comunicazione quale esperienza inevitabile. Espliciti o impliciti, i simboli che ritornano nelle sue composizioni, -la mela, il tavolo, i pesci, il piatto –rimandano ad interazioni umane generalmente valide, invitando a contemplarli un’altra volta ancora ed ad immaginare le storie che essi nascondono.

Adina mentre creava la bellissima vetrata ai Corazzieri
http://adinadesene.tumblr.com/
Cell: +39 366 7002957