Felici che da una ZTL, Zona Temporaneamente Libraria, sia nata una vera e propria libreria, con assortimento, orario lungo di apertura, librai competenti e calendario di presentazioni. In una zona di Venezia che è completamente priva di librerie: bravissimi
In questi anni di esistenza di Ca'Libro9 tante cose sono state fatte e realizzate: siamo partiti inizialmente dal book crossing, che col tempo è diventato attivissimo e vede una grande circolazione di libri usati donati e presi; grazie al nostro entusiasmo e al sostegno e ai consigli di tanti (importantissima per noi è stata la collaborazione con la libreria Marco Polo di Venezia che ha aggiunto un'importante spinta alla nostra voglia di partire) siamo cresciuti col tempo iniziando a prendere contatti con alcuni editori indipendenti fino ad arrivare all'organizzazione del Rebegolo Book&Wine, che quest'anno è giunto alla terza edizione, coinvolgendo più di 20 case editrici assieme a produttori vinicoli e agroalimentari del territorio. Abbiamo ospitato più volte la campagna MaceroNo, che salva i libri invenduti dal triste destino di essere mandati al macero rimettendoli in circolo attraverso circuiti alternativi come centri sociali, associazioni e circoli culturali. Abbiamo stretto rapporti fondamentali con quanti cercano assieme ad altri strade nuove e diverse per mantenere viva la bibliodiversità, ad esempio la cooperativa Doc(k)s – strategie di indipendenza culturale di cui siamo soci dal 2014. Abbiamo fatto tanto e ad ogni passo abbiamo visto sempre ancora altre nuove possibilità, nuovi legami, nuove collaborazioni e nuove idee.
Quest'anno, dal 10 gennaio, Ca'Libro9 fa un ulteriore passo in avanti: prolungherà la sua apertura non solo durante le attività del Laboratorio Occupato Morion ma anche durante la settimana, cercando di restituire in termini di proposte, apertura e ricchezza tutto quello che in questi anni ci è stato dato e che ci ha convinto ad intraprendere questo percorso.
Gli orari di apertura saranno i seguenti:
lunedì 10 – 18.30 | martedì, mercoledì e giovedì 12 – 18.30 | venerdì 10 – 22
Ovviamente ci troverete sempre aperti durante le occasioni pubbliche, le aperture straordinarie del Laboratorio Morion e, ovviamente, durante le presentazioni.