Venice Simplon-Orient-Express

Il Venice Simplon-Orient-Express affiancherà nel 2013 alle già interessanti proposte attuali, un nuovo itinerario con destinazione Scandinavia, arrivando fino alla bellissima Stoccolma. Un nuovo viaggio da sogno quindi, per le vacanze del prossimo anno.
Il nuovo tragitto sarà inaugurato l’8 aprile 2013 da Venezia (con pernottamento presso l‘Hotel Cipriani). Il treno viaggerà attraverso l'Europa Centrale prima di raggiungere Stoccolma via Copenaghen. Il viaggio di ritorno da Stoccolma è previsto per il 12 aprile.
Il treno, i cui vagoni sono in perfetto stile Art Nouveau, regalerà ai suoi passeggeri un viaggio indimenticabile. 
Romanticismo, avventura e stile caratterizzano da sempre tutti gli itinerari a bordo del Venice Simplon-Orient-Express, il quale oltre a suggestivi paesaggi naturali, permette la visita a numerose città come Venezia, Praga, Budapest, Cracovia, Dresda e una volta l’anno anche Istanbul.

Gary Franklin, Manager Director di Orient-Express Trains & Cruises, ha espresso il proprio entusiasmo in merito alla nuova iniziativa:  ”Con vero piacere annunciamo che il Venice Simplon-Orient-Express viaggerà verso la Danimarca e la Svezia nel 2013. Si tratta di uno dei viaggi più romantici, ideale per le coppie che desiderano ammirare paesaggi memorabili, godere di un servizio impeccabile e gustare prelibatezze culinarie a bordo delle iconiche carrozze del treno. Questo itinerario attraversa sei differenti paesi e regala emozioni indimenticabili”.

Venice Simplon-Orient-Express

Walter Fano (4 luglio 2012)


Aggiornamento aprile 2013:

Il Venice Simplon Orient Express conosciuto da tutti più semplicemente come Orient-Express è, effettivamente, il treno più famoso tra quelli del gruppo Orient-Express , il primo realizzato , e garantisce tutto il fascino e l'atmosfera di un lusso elegante e senza tempo che caratterizza la vita a bordo dell' Orient-Express , il treno più famoso del mondo : treno di lusso per antonomasia , è diventato celebre per la sua raffinatezza per il lusso elegante e mai pacchiano e per la grande cura nel servizio e per l'attenzione ai dettagli.

Attivo dal 1883 per assicurare il collegamento fra Parigi, Vienna e l'allora Costantinopoli a viaggiatori piuttosto facoltosi, l'Orient Express esiste tuttoggi con qualche modifica: dalla laguna parte il Venezia-Simplon-Orient Express, mentre un servizio quotidiano collega Parigi a Vienna. In origine, l'Orient Express circolava due volte a settimana da Parigi a Istanbul (Costantinopoli) via Strasburgo, Monaco, Vienna, Budapest e Bucarest. Il collegamento con l'Italia fu possibile dal 1919, a seguito dell' apertura del tunnel del Simplon (da cui il nome del treno che copriva quella tratta): il Simplon-Orient-Express collegava Calais e Parigi a Istanbul e Atene via Losanna, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Zagabria, Belgrado, Sofia e Salonicco. Su questa tratta si ambienta peraltro il romanzo di Agatha Christie « Omicidio sull'Orient Express ». C'è una versione meno nota dell'Orient Express che prende il nome di « Extreme Orient Express » dalle città che tocca: la linea é una Parigi-Tokyo via Berlino, Varsavia, Minsk, Mosca, la Siberia, Nakhoda, un imbarco verso Yokohama e l'ultimo tratto verso la capitale giapponese. Oggi questo treno, che copre un tragitto della durata di dieci giorni, circola solo una volta all'anno.

Le cabine del Venice Simplon Orient Express sono eleganti e sofisticate e risalgono ai mitici anni ’20 e 30 del secolo scorso. Legni intarsiati, broccati sono veri e propri salottini durante il giorno con un comodo divano ed il tavolo. Durante la notte le cabine si trasformano in confortevoli camere da letto con un letto a castello e biancheria elegante. Ogni cabina a bordo dell’ Orient Express ha un angolo separato con lavandino ed acqua calda e fredda . La toilette è presente in ciascuna carrozza notte.
Il servizio assistenza è fornito da uno steward a disposizione 24 ore.

Cenare a bordo del Venice Simplon Orient Express è una delizia. Tutto viene preparato con cura e competenza dalla qualificata brigata di cucina con Chef Francesi di grande competenza e materie prime di grande qualità. Tutti i pasti a bordo del Venice Simplon Orient Express sono serviti nelle pregevoli ed eleganti carrozze ristoranti denominate Lalique, Etoile du Nord e Chinoise da cortesi ed esperti camerieri prevalentemente italiani. La prima colazione ed il tea del pomeriggio vengono invece serviti ai passeggeri nelle loro confortevoli e lussuose cabine.
I pasti “table d’ hôte” sono inclusi nella quota, cena (4 portate) e pranzo (3 portate) ed è disponibile (a pagamento) anche un servizio in cabina 24 ore su 24 . Il Maitre D' passa in cabina per raccogliere le prenotazioni dei pasti.

Per chi se lo può permettere: 

viaggi21
© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora