E' ora di dire BASTA. Per Filo e per segno

Surviving is important. Thriving is elegant

Maya Angelou


ALLA POPPA SOTTO SEQUESTRO 6 giu 2013:

Seppur abbia riaperto il 30 giugno, quel che c'è ancora da fare sarà pubblicato e discusso nel gruppo FB

"E' ora di dire BASTA. Per Filo e per segno"

Diamoci da fare per tutto e tutti: iscrivetevi, condividete e invitate il mondo intero.

E innanzitutto grazie di cuore a tutti i musicisti e al numeroso pubblico venuto a sostenerli in Serra alla MARATONA MUSICALE il 6 luglio!


Raccolta dichiarazioni spontanee differenziate! sabato 20 e domenica 21 lug

Ciao a tutti gli affezionati dell'Osteria da Filo...altrimenti detta dai più, la Poppa.

...purtroppo nessuna news musicale al momento!

Nonostante …

MARATONA MUSICALE Il cappello di Filo 6 lug

936777 10201248235310264 12 med

MARATONA MUSICALE Il cappello di Filo:

Presented by Carousel Beats


Venerdì 6 giugno 2013 è stata chiusa messa sotto sequestro l'Osteria da …

Alla Poppa riapre... Filo per il blog!

1045043 10200950125109083 1372517513 n

Filo per il blog 29 giu 2013 h 15:48

Osteria da Filo news


Dopo l'udienza di ieri mattina il giudice del tribunale di revisione accoglie sia pur parzialmente le richieste dell'Osteria da Filo.

Pur rimanendo il sequestro preventivo (per disturbo alla quiete pubblica), viene concesso l'utilizzo dei locali dalle ore 07 alle 23 con divieto di somministrare alimenti e bevande dopo le 22 e divieto di organizzare concerti...per il momento?

Trattandosi di materia penale saremo ovviamente ancor più "spietati" nel far rispettare gli orari, invitando tutti a lasciar libero il passaggio in calle durante l'apertura ed a sparire dalle calli adiacenti al locale dopo la chiusura! Questo nel rispetto del vicinato ed in particolare per evitare l'ennesima chiusura che priverebbe la città di uno dei suoi già rari luoghi di ritrovo. Parlando di cose belle...


Domenica 30 giugno brindisi di riapertura dell'Osteria dalle 17 alle 19! 

          ...Alle 21.30 si suonerà la campana dell'ultimo giro...


Si ringraziano l'avvocato Francesco De Sando e tutti gli amici avventori che ci hanno difeso e sostenuto.

Gli Osti

p1060061 500

© 2012 Carousel Loader

1044101 10200950206631121 432657353 n



Una nuova legge per la musica dal vivo in Italia

maratona

Una nuova legge per la musica dal vivo in Italia

lanciata da Stefano Boeri (Milano)

Vi invito a firmare questa petizione indirizzata a Massimo …

La terza serata Campo Nazario Sauro N.3

983593 10201501984900253 1450523597 n

TERZO utilizzo di uno spazio PUBBLICO in modo PACIFICO e CONVIVIALE con EVENTUALE e DISCRETO accompagnamento musicale | mercoledì 19 giu h …

Il cappello di Filo | musicisti pro-Filo

Il cappello di Filo

Divulgate, stampate, aderite firmando il foglio ed esibite nel cappello durante i vostri concerti

Per consegnare i soldi raccolti contattate

La seconda serata Bragora N.2

1011700 10200857102103566 1317833856 n

Il Gazzettino 14 giugno 2013


L'idea di una città

gazz 12 giu

Un interessante articolo che parla dell'idea di città, non solo di un'osteria.

Il Gazzettino, 12 giugno 2013


Sulla chiusura di Filo

Vorrei capire Perché si perseguitano i luoghi dove si trovano le nuove generazioni? Perché chi fa musica dal vivo deve essere penalizzato?Perché una città può diventare il troiaio di Bertolasodei crocieristi dei ricchi e stranieri di varia origine dei provinciali in vacanza, la residenza anziani e il museo all'aperto più noioso d'Italia, il palco per evasori che litigano con ambulanti. 

Perché tutto si può fare qui, costruire e svendere di tutto.Ma non viverci. 

Non è tollerato il fatto che qui qualcuno ci viva. Perchè chi va da Filo a sentire della musica è in gran parte chi qua ci vive. Chi ci sta restando per scelta. Chi rischia di costruirci una nuova generazione qui in città.Chi rischia di sfornare nuovi residenti!!

Mentre qui si vogliono solo residenti ad esaurimento (in tutti i sensi), non nuovi residenti.

"Mi scusi. La città è chiusa. La stiamo (ri)pulendo. Torni fra un secolo, grazie." 

Il vero commerciante non è Filo...E' chi vede un'osteria frequentata da possibili residenti come una concorrenza pericolosa sul modello di vita. Tu aggreghi. Non vendi e basta. Crei relazioni. E se tu crei relazioni io domani mi devo confrontare con te e quelli che sono qui, i nuovi...

Non ci sto a fare l'eterno foresto. Io voto qui. Pago qui. Amo e soffro qui. E voglio andare da Filo quando mi pare e sentirmi a casa. A casa!

Voglio guardarlo negli occhi quello che ha chiamato la Polizia per far chiudere la Poppa, voglio fargli un paio di domande in pubblico, a lui e a tutti quelli che in mille maniere hanno da ridire ogni volta che c'è qualcosa di diverso, che non gli porta direttamente soldi o non corrisponde al loro punto di vista o alla loro necessità. 

Lo stiamo vedendo in Turchia che la democrazia non è "regola", è prima di tutto "fondamento comune". Se anche hai il 51% non vuol dire che hai l'esclusiva sulla vita dei cittadini. E' il capolinea. Next Stop Campo Taksim. 

Elites culturali e imprenditoriali e ex-pezzenti parassiti arricchiti e impauriti sono le due facce della stessa medaglia al disonore di questa città. Neanche il MOSE fermerà Venezia dall'auto-sommersione. E mi viene da pensare che sia nato per accelerarla, vedendolo in senso contrario. 

E la chiamano città metropolitana…

Amerigo Nutolo
11 giugno 2013


Commento Facebook:

La Patti …

Lettera di Filo

bragora

Carissimi,

mi è stato raccontato della bella serata di ieri, ringrazio tutti per l'affetto dimostratomi e per l'appoggio all'Osteria da Filo in seguito al sequestro preventivo di giovedì scorso.

 Vi ricordo che si tratta purtroppo di un sequestro penale dovuto al disturbo alla quiete pubblica, quindi non disposto dal Comune, ma da un magistrato.

Pertanto, nonostante si trattasse di un incontro spontaneo e civile di cittadini, ho paura che possa ritorcersi contro se associato all'Osteria alla Poppa e/o a da Filo.

Apprezzando tantissimo quello che avete fatto, vi chiederei pertanto di non associare la manifestazione alla attività da Filo usando il nome/nomi del locale.

Questo affinché l'opinione pubblica, così come le autorità, non possa strumentalizzare tale movimento spontaneo; dimostrando diversamente che lo stesso ha a cuore l'intera città di Venezia ed il suo destino.


Ringrazio tutti ancora di cuore

Filippo Mosconi gestore di Osteria da Filo


Il prossimo utilizzo di uno spazio PUBBLICO in modo PACIFICO e CONVIVIALE con EVENTUALE e DISCRETO accompagnamento musicale: mercoledì 12 …

Lettera di 'Quelli che non vogliono dormire' che circolava ieri in campo

Lettera di 'Quelli che non vogliono dormire' che circolava ieri in campo

Diciamolo senza mezzi termini: la chiusura, per ordine del tribunale, dell' Osteria da Filo (la Poppa) rappresenta l'ennesimo colpo messo …

La prima serata Orio N.1

Oltre 150 persone. Una bellissima serata conviviale, allegra, musicata, progettuale, illuminata. Hamed e i ragazzi dell'Orient hanno offerto …

Utilizzo di uno spazio PUBBLICO in modo PACIFICO e CONVIVIALE con EVENTUALE e DISCRETO accompagnamento musicale - Campo San Giacomo dell'Orio 10 giu h 20

936777 10201248235310264 1250130952 n

Venerdì 6 giugno 2013 è stata chiusa messa sotto sequestro l'Osteria da Filo (meglio conosciuta come Alla Poppa), il motivo sarebbe lo schiamazzo.


© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora