Premio Istituto Veneto per Venezia

Premio giornalistico Istituto Veneto per Venezia

Domenica 29 Settembre alle ore 11.00 a Palazzo Franchetti, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Europea del Patrimonio, è stato assegnato il premio giornalistico “Istituto Veneto per Venezia”, attribuito ad un lavoro nel quale sia notevole l’acutezza dell’analisi della realtà veneziana colta nei suoi vari aspetti, sociali, economici, naturalistici o artistici.

Quest’anno il Premio è stato attribuito ex æquo al video “Venezia: il luogo e la formula” presentato dall’Associazione “Il paesaggio chiama - ONLUS” e all’articolo di Anna Somers Cocks “The coming death of Venice?” pubblicato da «The New York Review of Books».

Il video propone immagini non banali di una città quasi pudicamente nascosta alla vista del turista frettoloso. Il testo, ricco di spunti di riflessione, propone una Venezia letta nella sua attuale realtà sociale, percepita e vissuta da chi oggi la visita con amore e con rispetto.

L’articolo “The coming death of Venice?” fornisce un’ampia rappresentazione delle serissime questioni che oggi riguardano la città lagunare e degli altrettanto complicati problemi di gestione, aprendosi ad ulteriori e necessarie verifiche.

I due lavori premiati, apparentemente così contrastanti nei temi e nei modi, insieme rendono molto bene la complessità e la fragilità della città lagunare e testimoniano ancora una volta l’amore e la preoccupazione che il mondo nutre per Venezia.

Cartoncino Premio per Venezia 2013[1]
1380018 608729339172885 780108216 n

 

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora