Le perle di saggezza

Le perle di saggezza dei turisti a Venezia

01. Una coppietta di turisti sul ponte della paglia. Lei: "eccoci sul ponte dei sospiri, che bello! facciamoci le foto!" (e inquadrano s.giorgio). Poi la stessa turista NOTA il ponte dei sospiri: "Chissa' che cos'e' quel coso la.." ma viene disturbata da altri turisti che le domandano del ponte dei sospiri e lei con fare navigato:\"eccolo,ci siete sopra!" e gli altri tutti felici "ah grazie grazie!" e si fanno le foto con sfondo S.Giorgio….

02. Turiste Americane - età 30 anni circa"Mi scusi sa indicarmi dov'è il Lido? Io prontamente lo indico sulla piantina di Venezia aggiungendo che da dove si trovano (Lista di Spagna) ci vogliono circa 40 min di vaporetto.Loro scocciate dal "lungo" tragitto mi chiedono: "Ma mi scusi tanto??? Ma oltre alla spiaggia cos'altro c'è da vedere di bello a Venezia???"Io non ho risposto...Ho chiuso la loro bella mappetta e le ho prontamente mandate a .... (no ghe xè scritto suea mappa….)

03. In vaporetto ho sentito una ex studentessa a Venezia, super esperta, che facendo dei panegirici ad alcuni amici in visita sulla storia della città e quant'altro, indicava Ca' Pesaro dicendo "e quella è la famosa Ca' d'Oro!".

04. La più bella, però, è stata quando ho sentito una turista indicare il corridoio aereo di metallo e vetro che unisce i due Danieli definendolo "il ponte dei sospiri". in effetti ho sospirato…

05. TURISTA AMERICANO: SCUSI, LA CITTA' E' MERAVIGLIOSA, MA NON CAPISCO PERCHE' ABBIATE DECISO DI COSTRUIRLA VICINO ALLE FABBRICHE CHE VEDO DAL PONTE DELLA LIBERTA', NON AVETE PENSATO AL PANORAMA ATTORNO...….

06. A me è stato chiesto in riferimento al campanile di san marco se si trattasse della torre di pisa!!!...(sarà forse la conseguenza delle foto di Oliviero Toscani?)

07. Un inglese mi ha chiesto,nella sua lingua,dove si trovava S.Maria maggiore,e stupito,gli chiedevo il motivo: mi rispondeva che voleva visitare una mostra interessante dando e trovavo, come immaginavo, che la mostra si trovava a S.Giorgio Maggiore. Questi insisteva, e dopo una buona mezz'ora, ho ribadito che se voleva, bastava chiamare la polizia per visitare con tutta calma la sua mostra aggiungendo finalmente che S.M.M. era JAIL o Prison!!!! Da buon inglese, ha abbozzato e mi ha chiesto, non solo scusa, ma come poteva "rifondermi" per la sua figuraccia: ha visitato la sua mostra ed ha conosciuto la Venezia nascosta dopo un giro de spriss che ghe go fato far!!!!!!

08. Inverno. Fa freddo ma non troppo. La serata è limpida.Di ritorno dalla Punta della Dogana, vengo intercettato da una signora sulla cinquantina col fare da nobildonna e con addosso una importante pelliccia.- Mi scusi.... Ma quel campanile carino che si vede li (e indica S. Marco) è San Marco? -- Direi di si Signora -- Ah! Mi scusi sa... è che non sono di Venezia e non l'avevo mai visto -Infatti, ho pensato, si tratta di una parte della città poco nota e mai fotografata, si insomma degna di un libro sulla Venezia nascosta e minore.

09. Due turiste americane vanno dal comandante ACTV e chiedono "to the beach?" ...(per la spiaggia?)e il comandante prontamente risponde."no no ara, assa perder ea bici, te convien andar a pie!"

10. Carozziere siciliano a Venezia per 4 giorni con famiglia, prima volta che usciva dalla Sicilia.Carozziere: Mi scusi che città potrei visitare nelle vicinanze di Venezia?Io: Potrebbe andare in giornata a Verona, è una bella città con un bel centro storico e poi c'è l'Arena....Carozziere: L'Arena? E si può assistere alla corrida con i tori?

11. Netturbino romano con moglie:Ma Venezia in che regione è? Nel Friuli Venezia Giulia?

12. Fiorentino: Mi scusi ma io sono anticonformista e non vorrei fare il giro in gondola come tutti. Per caso qui a Venezia c'è ilo noleggio di carrozze con cavalli?

13. Signora di Teolo (PD):Ma per andare a Murano devo prendere per forza il vaporetto o posso anche andare a piedi?

14. Signorina marchigiana:Ma a Venezia oltre alle macchine sull'acqua anche i treni vanno sull'acqua?

15. Un classico, soprattutto da parte degli americani:Excuse me, can you show me where is St Peter's Square?

16. un italianissimo padre di famiglia con aria saccente dice a moglie e figli: "..perchè il Re di Venezia..."(so laureà in storia veneta, so 'nda via vomitando)

17. turisti inglesi :" ma ci sono fantasmi in Palazzo Ducale?"(queo de to nona vestia da bueo)

18. tedeschi: "ma avete l'acqua e la luce?

19. americana:"ma avete delle scuole?""si, signora" dico ridacchiando"ah, mi scusi vengo dall'Oregon, non so niente"simpatica.

20. fio e fia americani, 30anni, da calle dei cinque cercano il Ponte di Rialto; mi vedono e la ragazza dice al moroso con fare della giramondo poliglotta, convinta di parlare italiano : "desculpi Senor, dondi es Puente de Rialtow?"il sottoscritto, falsissimo, risponde in inglese: " mi scusi non capisco lo spagnolo, mi chieda pure in inglese.."

21. chattando su internet: " ma avete delle strade o siete sempre in barca?"


Venessia.com (cliccate su questo  link FaceBook per vedere i commenti e altre perle)

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora