Per chi fosse interessato a vedere e ad avere questo meraviglioso diario di viaggio, è possibile ordinare il DVD al modico prezzo di 10 €.

Presentato con successo lo scorso gennaio al Rossini di Venezia, sarà riproposto in anteprima al Dante d’essai di Mestre mercoledì 12 marzo, con proiezione unica alle 21, il film documentario di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini Bring the Sun Home, presenti in sala i registi. Biglietto unico 5 euro, in prevendita senza maggiorazioni presso la biglietteria della sala.
Appena diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, la trevigiana Chiara Andrich e il veneziano Giovanni Pellegrini vincono nel 2012 con il documentario Joseph Whitaker il Festival “SoleLUna – Un ponte tra le culture”, ottenendo l’opportunità di partecipare, tra il Rajastan e il Perù, alla realizzazione di un progetto internazionale, ecologista e politicamente corretto. Ne nasce un documentario poliglotta, Bring the Sun Home, presentato con successo all’ultimo Festival di Locarno e ora pronto per affrontare il giudizio del pubblico nelle sale.
Bring the Sun Home (letteralmente “Portati a casa il sole”) è il diario di viaggio della rivoluzione intrapresa dall’indiano Bunker Roy, che negli annni ’70 fonda il Barefoot College (“Università a piedi nudi”) consentendo a tre milioni di persone di imparare un mestiere. Protagoniste del film, in particolare, sono una quarantina di donne analfabete provenienti dal Sud del Mondo che apprendono le tecniche dell’energia pulita, solare, portando la luce nelle proprie case una volta fatto ritorno nel paese di origine.
Leggetevi questa bellissima recensione degli "indipendenti di cinema"
22 GENNAIO, ORE 21.00, CINEMA ROSSINI, SALA A
BRING THE SUN HOME di CHIARA ANDRICH E GIOVANNI PELLEGRINI
(Documentario, 2013, 68 minuti, sottotitoli in italiano)
Biglietto 5 euro
Un documentario maturo, toccante, meraviglioso. Un progetto del Barefoot College geniale: una visione a lungo andare che prende atto nel presente in ormai più di 50 paesi.
Prima uscita in sala per "Bring the sun home" di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini dopo la première internazionale al Festival di Locarno 2013.
Il documentario racconta la straordinaria storia delle prime donne sudamericane che hanno preso parte al progetto del Barefoot College per portare la luce solare in comunità rurali nelle zone più remote del mondo.
Una storia di emancipazione, sviluppo sostenibile e di lotta alla povertà materiale e culturale.
Questa sarà la prima proiezione di un esperimento di distribuzione dal basso, legata al passaparola e ai social network e rivolta al circuito di sale più o meno indipendenti sparse per l'Italia. Cominciamo da Venezia grazie al Circuito Cinema Comunale che ha creduto nel nostro progetto e ci ha dato questa possibilità.
Prima della proiezione la produzione offrirà un prosecco al Movie Bistrot presso il cinema Rossini a partire dalle ore 20.00.
Più informazioni, foto, video e articoli sul documentario al blog:

La sala A del Rossini per la proiezione di Bring the sun home...Grazie Venezia!!!!!!
(Chiara e Giovanni)