LECCORNIE

Venezia, al centro esatto tra oriente ed occidente


Il sole nel piatto

IMG 4746

Capperi di Pantelleria, scalogno abruzzese, peperoncino pugliese, olio di Sassicaia, per il signor ingrediente: le arance …

Thit Kho Bo

beef jerky2

Beef Jerky-Thit Kho Bo
ossia carne secca vietnamita

Manzo speziato, un po' dolce e innanzitutto PICCANTE è semplicemente …

Le castraure di Sant'Erasmo

castraura--190x130

Un carciofo violaceo, carnoso e tenerissimo: il piacere dei piaceri tutto veneziano che va assaporato crudo


Gotthold Ephraim Lessing sosteneva che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere. Ebbene, scusandomi per il gioco di parole, oggi ho posto termine, con enorme piacere, al piacere annuale di negare al piacere dei miei sensi un piattino di castraure di Sant’Erasmo. …

Una cena bosniaca a Venezia

palacinke

Appena entrata al Teatro ai Frari ho sentito l'odore dei Balcani, l'odore di casa. Avevo anche una fame balcanica. Tutto quadrava.
Solamente due cuoche, italiane, entrambe di nome Anna, hanno cucinato per noi 120 ospiti. Chapeau!

La serata aveva anche un senso, profondo ed umano.

Spritz!

spritz


spritz-bus

Infographic dedicata allo spritz
(by Etra-Comunicazione)

Un detto veneziano dice: "L'acqua marsise i pai" (l'acqua fa marcire i pali - l'acqua è quella della laguna e i pali sono le bricole) ed in genere viene declamato da persone "col goto in man"....

I dolci della Serenissima

fritole

Il dolce nazionale della Repubblica Serenissima, la FRITTELLA o FRITOLA VENEZIANA si gustava, e si gusta tuttora, non solo a Venezia, ma in tutto il territorio veneto friulano, fin quasi alle porte di Milano. La frittella veniva prodotta esclusivamente dai “fritoleri”, che quasi a sottolineare questa loro ufficialità, nel '600 si costituirono in un associazione che era composta da settanta di loro, ognuno con una propria area dove poter esercitare in esclusiva l'attività commerciale e con la garanzia che a loro potevano succedere solo i figli. …

Baicoli

baicoli

I baicoli sono una rinomata specialità veneziana di origine antica. Sono biscotti a forma di sottilissime fettine di pane dolce che durano freschi e croccanti per vari mesi se tenuti in scatole di latta ben chiuse. Nella Venezia del 700 era di moda servirli con lo zabaione. 

Garusoli

IMG 1990s

Squisiti!

Farli bollire per 12-15 minuti. Intingolo: olio di oliva, aglio, prezzemolo e qualche goccia di limone.


Murex-murex latino
Murice o ragusa in italiano
Dialetti:
garusolo: Veneto, Liguria e Toscana cornetti. Maruzzella a Napoli.

Xe rivà el castrà!

kaštradina ispod peke

La castradina è un antico cibo a base di cosciotto di montone salato, affumicato e poi stagionato, usato per fare una gustosa zuppa con l'aggiunta di foglie di verza, cipolle e vino, che tradizionalmente viene gustata alla vigilia della festa della

Scommetto che non avevate mai cucinato così

Dedicato ai miei amici messicani addottati veneziani e a tutte le persone che fanno parte del loro mondo: per avermi fatto assaggiare quel guacamole squisitissimo...



PES, al secolo Adam J. Pesapane, è regista e animatore che realizza cortometraggi e spot pubblicitari con la tecnica dello stop motion. …



© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora