La Luna Rosa o la Luna di Fragola 2 giu 2015 h 18.19

Grandioso spettacolo atteso nel corso della serata di domani, martedì 2 giugno 2015, e anche nel corso della notte successiva: grazie ad una serie di correlazioni e fenomeni, inclinazione dell’asse terrestre, fasci luminosi, particelle in sospensione, nuvolosità e smog, la Luna diventerà interamente rosa. Il fenomeno sarà ben visibile da Nord a Sud, anche grazie alle buone condizioni meteo nel momento in cui il fenomeno della Luna rosa ci sarà effettivamente.

Avremo un leggero alone di color rosa davanti al nostro satellite, ben visibile nel corso della serata da Nord a Sud Italia. La Luna Rosa, o Luna di Fragola, si verifica solo durante il mese di giugno.

Il colore c'entra ma solo in parte. Si tratta infatti del nome che la tradizione europea ha affibbiato alla luna di giugno. Per gli americani invece è la luna della fragola.

Ma qualcosa di vero in fondo c'è. Complici le temperature via via più calde e la posizione della luna rispetto alla nostra atmosfera, il nostro satellite naturale avrà un leggero alone rosato, osservabile quando il suo faccione sarà visibile nella sua interezza, proprio domenica.

Il 2 giugno, infatti, la luna sarà piena (alle ore 18:19) e si troverà a una distanza di 385mila chilometri circa dalla Terra. Non si tratta dunque di una superluna. Quest'ultima si verifica quando il nostro satellite raggiunge la distanza minima dalla Terra (perigeo), rivelandosi più grande ai nostri occhi perché più vicino.

Nel 2013, vi fu addirittura una superluna 'rosa' quando il perigeo cadde nel mese di giugno, coincidendo con la luna rosa e regalando un vero e proprio spettacolo.

A quando la prossima superluna? Questo 2015 sarà davvero speciale visto che ospiterà due eclissi lunari. La prima è stata il 4 aprile, mentre la seconda sarà il 28 settembre.

lunafragola1

Ore 20:50, appena sorta sopra il tetto di San Martino

lunafragola2




luna fragola
© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora