La più grande luna piena del 2012

Le giornate si allungano e l'imbrunire tarda ad arrivare, ma oggi sarà il caso di pazientare e attendere il palesarsi della Luna, per godersi uno spettacolo meteorologico. La chiamano "Super Luna" (termine coniato nel 1979) ed è il risultato della combinazione di luna piena e massimo avvicinamento alla Terra. L'effetto è una maggiore luminosità e una grandezza superiore a occhio nudo (ma si tratta solo di un effetto ottico), con possibili riflessi anche sull'innalzamento delle maree.

La distanza Terra-Luna - spiegano gli esperti - può variare tra 360 e i 400 mila km e la sua orbita non è un cerchio, ma una curva leggermente ellittica. Nel fine settimana il satellite sarà quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento e contemporaneamente sarà in piena illuminazione. Combinazione non consueta, che si ripete solo una volta l'anno (nel 2011 è accaduto a marzo).

Alle ore 5.34 di domenica 6 maggio la Luna sarà, rispetto alla Terra, a una distanza minima record di 356.577 km. Ciò comporta che ci apparirà più grande del 14% e più luminosa del 30% Per una serie di fortunate coincidenze, diventerà anche Luna Piena esattamente due minuti dopo.

Per godersi a pieno lo spettacolo, il momento più indicato sarà al palesarsi del disco basso sull'orizzonte, sempre che nuvole o maltempo non rovinino lo spettacolo. Una prospettiva più che concreta, visto che su buona parte della penisola saranno i temporali a farla da padroni.

La Luna piena con la sua abbagliante luminosità guesterà un po' un'altro spettacolo che accadra nella stessa notte tra sabato e domenica 5-6 maggio 2012: la pioggia di meteore Eta Aquarid.

ny

La luna piena sorge sopra lo skyline di Lower Manhattan e One World Trade Center di New York, come si vede dalla West Orange, New Jersey, maggio 6, 2012.(Reuters / Gary Hershorn)

rio

Il “supermoon” appare dietro il complesso della città Mare baraccopoli di Rio de Janeiro, Brasile, maggio 6, 2012. (AP Photo / Victor R. Caivano)

giordania

La luna piena sorge dietro una moschea, come gli uccelli volano in Amman, Giordania, maggio 5, 2012. (REUTERS / Ali Jarekji)

atene

Il supermoon appare dietro il Tempio di Poseidone a Capo Sounion, a sud-est di Atene, Grecia, il Sabato, Maggio 5, 2012. (AP Photo / Dimitri Messinis)

bielorussia

Un campanile con croci di una chiesa ortodossa, in silhouette prima supermoon, nella città di Novogrudok, 150 km (93 miglia) a ovest di Minsk, Bielorussia, maggio 5, 2012.(AP Photo / Sergei Grits)

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora