Perseidi e la notte di San Lorenzo

La pioggia dal cielo ci sarà anche quest'anno. Come sempre con uno o due giorni di ritardo rispetto alla data indicata dalla tradizione. La vera caccia entrerà nel vivo solo tra stasera e domani, con il picco massimo previsto nella notte fra domenica 12 e lunedì 13 agosto. La Luna resterà a guardare e non rovinerà lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo con la sua luminosità (l’anno scorso la Luna era piena).

Il massimo teorico dello sciame è purtroppo previsto (ma non c’è molto accordo tra le varie fonti) intorno alle 15:00 del 13 agosto, in pieno giorno, così che quest’anno saranno favorite le regioni dell’estremo oriente e della costa ovest americana.

Alle nostre longitudini non ci resterà che osservare la notte tra il 12 e il 13 agosto, tirando preferibilmente mattina e sperando di riuscire a cogliere un picco secondario o qualche luminoso bolide tra quelli di solito associati allo sciame.

Le previsioni – dopo un’analisi dei residui cometari della Swift-Tuttle (la cometa da cui si è originato lo sciame) che ha escluso che la Terra possa attraversare quest’anno delle nubi particolarmente dense di meteoroidi – parlano di uno ZHR pari a 100, e quindi del tutto normale.

Il segreto per godersi davvero lo spettacolo sarà come sempre quello di uscire dalle città e di osservare da luoghi veramente bui.

perseidi2012
stelle-cadenti

LA NOTTE DELLE STELLE - OASI LIPU CA' ROMAN
Un evento unico e imperdibile!


PROGRAMMA:

0re 20.15 - Ritrovo presso l'ingresso dell’Oasi (gazebo di legno con bacheche informative).


Ore 20.30 - Visita dell’Oasi al tramonto, per esplorarla con una luce diversa ascoltando i canti degli uccelli notturni.

Ore 22.00 - Osservazione del cielo stellato come da tradizione nella notte di S. Lorenzo.
Oltre alle stelle cadenti, impareremo a riconoscere le costellazioni e i pianeti in collaborazione con il Circolo Astrofili G. Ruggieri di Mestre, che metterà gentilmente a disposizione i telescopi.

Termine previsto entro la mezzanotte, in concomitanza con gli orari dei vaporetti ACTV della linea 11 per Chioggia e Pellestrina.

INFORMAZIONI UTILI:

Ca’ Roman è raggiungibile con la linea 11 dell’ACTV sia da Chioggia (circa un quarto d’ora) che dal Lido (circa un’ora da Piazzale S. M. Elisabetta).

Info: 3474977129

© carousel loader dal 1992 e speriamo ancora