Mens sana in corpore sano
Mens sana in corpore sano. (Giovenale, Sat. X, 356).
Mente sana in corpo sano.
Nota sentenza, tratta da un verso di Giovenale: Orandum est ut sit mens sana in corpore sano, bisogna chiedere (agli dèi) che la mente sia sana nel corpo sano. Per il mondo classico l'ideale della perfezione era un armonico equilibrio tra le facoltà dell'intelletto e quelle del corpo.
Che Venezia sia una città sana lo sanno tutti. Si è costretti a camminare per lo meno. Le città in terraferma sono diventate ormai da tempo americanizzate: si fa un salto in auto addirittura per buttare via la spazzatura. …
Cose cosmiche
La terra è fatta di cielo.
A terra é feita de céu.
Fernando Pessoa (1888-1935)

Tutto passerà. Le sofferenze, i tormenti, il sangue, la fame e la pestilenza. La spada sparirà, ma le stelle resteranno anche quando le ombre dei nostri corpi e delle nostre opere non saranno più sulla terra. Non c'è uomo che non lo sappia. Perché dunque non vogliamo rivolgere lo sguardo alle stelle? Perché?
Michail Bulgakov
Eclissi di Superluna la notte tra 27 e 28 sett
Stanotte la Luna si tingerà di rosso, piena e vicina come non lo è stata da tanto, vivrà la sua eclissi. Per rivedere questo spettacolo dovremo aspettare 18 anni.
Stanotte - vivetelo. Le coincidenze così sono rare, uniche.
UNA COINCIDENZA piuttosto rara, quindi lo spettacolo è davvero da non perdere. Nella notte tra il 27 e il 28 settembre, quando in Italia saranno …
Il "bacio" tra Giove e Venere 30 giu h 22
Chiunque in queste sere abbia alzato gli occhi al cielo tra il tramonto e le 22,30 avrà certamente notato due punti vicinissimi molto luminosi svettare …
Venere e Giove nel cielo serale 13 giu h 22.45
13 giugno 2015, al termine del crepuscolo nautico (verso le ore 22h 45m) il pianeta Venere sarà ben visibile a occhio nudo brillantissimo verso ovest, …
La Luna Rosa o la Luna di Fragola 2 giu 2015 h 18.19
Grandioso spettacolo atteso nel corso della serata di domani, martedì 2 giugno 2015, e anche nel corso della notte successiva: grazie ad una serie …
Eclissi parziale di sole a Venezia 20 mar h 9.30-11.30
Nella mattinata di venerdì 20 marzo 2015 il disco lunare transiterà davanti a quello solare, ci sarà cioè un'eclissi totale di Sole. Il fenomeno sarà …
L’arrestarsi del Sole: 21 dic h 18.11
L’arrestarsi del Sole: 21 dicembre 2013 alle 18:11
La parola latina solstitium deriva da Sol e dal verbo sistere e significa “arrestarsi del Sole” : …
La cometa Lovejoy dicembre 2013
La cometa Lovejoy sarà osservabile con un binocolo e fotografabile ancora per buona parte di dicembre, nella seconda parte della notte:
C/2013 R1 Lovejoy
…
Lo showtime della cometa ISON
Ci sono grandi aspettative tra gli appassionati perché il prossimo passaggio vicino al sole (intorno al 28 novembre) potrebbe determinare, nel migliore …
LEONIDI 2013 la notte tra 17-18 nov
Le Leonidi sono senza dubbio la corrente più famosa, ma le loro apparizioni non sempre sono all’altezza della loro fama. Ci sono periodi in cui sono …
Il cielo in primavera
Danza di pianeti
Alla fine di maggio Venere, Giove e Mercurio saranno particolarmente vicini nel cielo (congiunzione), con i primi due separati da appena …
Il 2013 sarà l'anno delle comete. Poi asteroidi, eclissi e stelle cadenti
Con il passaggio di due comete, di cui una che si annuncia brillante come la luna piena e visibile in pieno giorno, il 2013 sarà l'anno delle comete. …
Stelle cadenti di dicembre: in arrivo la pioggia di Geminidi, a mezzanotte
"Munitevi di coperta e uscite fuori", invitano gli scienziati: quest'anno è previsto uno sciame meteorico particolarmente intenso. In Italia lo show …
L'eclissi totale di Sole 13 nov
Dopo la spettacolare eclissi anulare di Sole dello scorso 20 Maggio, l’eclissi parziale di Luna del 4 Giugno ed il transito di Venere del 6 Giugno, …
Perseidi e la notte di San Lorenzo
La pioggia dal cielo ci sarà anche quest'anno. Come sempre con uno o due giorni di ritardo rispetto alla data indicata dalla tradizione. La vera caccia …
Pioggia di meteore Delta Aquaridi nel weekend
In questo fine settimana, come ogni anno, la Terra sta attraversando un flusso di detriti della cometa 96P/Machholz, fonte della pioggia di meteore …
Stanotte arrivano le Bootidi, le meteore di fine giugno
Le notti di giugno sono particolarmente corte, sicché c'è davvero poco tempo per cimentarsi nell'osservazione del profondo cielo, dominato dalla splendida …
Venere passa davanti al sole la notte tra 5 e 6 giu
Come una sorta di 'neo' in movimento sulla superficie del Sole, il pianeta Venere fra la mezzanotte e l'alba di mercoledì 6 giugno (l'orario preciso …
Pioggia di meteore Eta Aquarid
Salienti del mese includono la pioggia di meteore Eta Aquarid, con un picco il 6 maggio ed una eclissi solare anulare, che si vedrà negli Stati Uniti …
La più grande luna piena del 2012
Le giornate si allungano e l'imbrunire tarda ad arrivare, ma oggi sarà il caso di pazientare e attendere il palesarsi della Luna, per godersi uno spettacolo …
Pioggia di meteore Liridi nella notte tra il 21-22 aprile
La pioggia di meteore denominate Liridi raggiungeranno il picco di visibilità durante la notte tra il 21 ed il 22 Aprile, quando la visione sarà avvantaggiata …
Il brillante 'doppio pianeta'
Se vi capita di vedere due intensamente luminose stelle nel cielo notturno in queste sere, state guardando un paio di abbaglianti pianeti: Venere e …
Allineamento dei pianeti
Gli avvenimenti celesti accaduti nel corso dell'anno scorso come quelli che ci attendono ancora, sono davvero rari. Mi ritengo felice di poter farne …
Bakeca
Questo è uno spazio per regali-scambi-vendite, per le vostre recensioni, pensieri, parole, creazioni, idee.
Inviatemi ciò che vorreste vedere segnalato perché lo ritenete interessante e ne valuterò la pubblicazione. Ricordatevi che il blog è creato con Venezia, per Venezia, non solo a Venezia.

Cercasi
Mediatore/tradutore somalo
Cooperativa di mediazione cerca MEDIATORE / TRADUTORE SOMALO residente a Venezia (al massimo nel Veneto) per il lavoro di mediazione linguistica culturale in ambito sociale. Mandate il proprio numero telefonico a novamediaonlus@libero.it e sarete richiamati:
L'Enigma da risolvere?
Salire un ponte guardando per aria non è proprio facile; ma per fortuna assecondo istinti ed emozioni e mi mantengo svitata al punto giusto. Letteralmente... sentivo qualcosa sopra la mia testa; anche se molto in alto. Se dal Campo San Provolo (nei pressi di Zaggia, il negozio di strumenti musicali) prendete il ponte verso San Zaccaria, vedrete anche voi qusto cagnolino in peluche, appeso sul cavo elettrico e non sulla corda del bucato…dunque…ma come l'hanno messo lì su? …